THIN PREP - PAP TEST
Il Pap Test (anche denominato striscio) é un esame che serve per vedere se ci sono cambiamenti nelle cellule della cervice. La cervice o collo dell'utero, e' la parte piu inferiore dell'utero che si apre nella vagina .
Il Pap Test puo dire a se c'é un'infezione, se ci sono cellule anomale (displastiche) o se c'é un cancro.
Il Pap Test puo salvare la vita di una donna.
Il Pap test e' in grado di diagnosticare sia le lesioni pre-neoplastiche che il cancro della cervice, nelle sue fasi iniziali.
Si tratta di un cancro molto diffuso nella popolazione femminile, Il Pap Test lo vede prima che si propaghi verso altre parti del corpo (diventando invasivo). Se iniziato in tempo, il trattamento per cancro della cervice puo essere piu facile e le probabilita di guarigione sono maggiori. Il Pap Test puo anche vedere le infezioni e le infiammazioni vaginali, ma anche le cellule anormali (displastiche) che possono trasformarsi in cancro.
Il “ Thinprep ” pap test é un metodo di maggiore accuratezza diagnostica, ma al contempo rimane sempre un test di facile e semplice esecuzione
Il prelievo cervico-vaginale viene eseguito dal ginecologo con gli strumenti gia noti; per la donna l’approccio non cambia, ed il materiale prelevato viene stemperato in un liquido di mantenimento.
Il campione cosi preservato viene conservato in laboratorio per un mese.
Un preparatore automatico deposita le cellule su un vetrino purificando il campione da detriti, sangue e muco.
La sensibilita' diagnostica del THINPREP é 10 volte superiore al metodo classico.
Numerosi studi indicano, in casi selezionati, l'importanza di ricercare il virus HPV responsabile del 97% dei tumori del collo dell'utero.
Questo e' possibile utilizzando il campione conservato evitando alla donna il fastidio di un ulteriore prelievo.
.....................................................................................................................ritorna a Studio
|