CONSUELING PER IL VACCINO PER L'HPV

 

 

Il Virus HPV (Acronimo di Human Papilloma Virus) é un virus della famiglia dei papovavirus.

Le infezioni da HPV sono estremamente diffuse e possono causare malattie della pelle e delle mucose.

Sono note circa 100 tipi di HPV ma la maggior parte non sono pericolosi (es. causano le verruche cutanee). Alcuni tipi di HPV possono causare tumori benigni quali il condiloma genitale; altri causano tumori maligni quale il cancro al collo dell’utero: la quasi totalita (oltre il 98%) dei tumori del collo dell’utero sono causati dall’HPV.

Fortunatamente solo una piccola parte delle infezioni HPV é destinata, se non trattata, a generare un cancro.

 

Il vaccino

Particolarmente promettente appare la soluzione del vaccino contro l’HPV, la cui introduzione sul mercato italiano e' stata recentemente approvata.
Negli studi condotti e' stato dimostrato che e' utile nella prevenzione dello sviluppo dei tumori del collo uterino.

E’ un vaccino quadrivalente, in grado di prevenire totalmente l’insorgenza delle patologie legate ai tipi HPV 6 e HPV 11 - responsabili delle lesioni di basso grado al collo dell’utero, alla vulva e alla vagina e dei condilomi genitali., che pur fastidiose non causano lesioni maligne, - e HPV16 e HPV18 che sono quelli frequentemente correlati alle lesioni tumorali e da soli concorrono all’insorgenza del 70% del cancro al collo dell’utero.


Il vaccino viene somministrato tramite iniezione intramuscolare: sono previste tre dosi: la prima, la seconda dopo due mesi e la terza dopo sei mesi dalla prima dose.


La novita in Italia e' che per le dodicenni il vaccino sara gratuito: a questa età é raro che una bambina abbia gia contratto il virus per cui il Ministero della Salute invierà l’invito ai genitori per far vaccinare le propri figlie contro l’HPV: la vaccinazione – gratuita - verrà eseguita presso i servizi vaccinali pubblici delle aziende sanitarie.

Da ricordare: La vaccinazione ha lo scopo di prevenire l’infezione, per cui va somministrata prima che la persona sia stata infettata dal virus, ovvero prima dell’inizio della vita sessuale. Infatti la vaccinazione ha la massima efficacia nelle donne che non sono mai entrate in contato con il virus: l’effetto protettivo diminuisce notevolmente se si é gia entrati in contatto con uno o piu ceppi virali contenuti nel vaccino.

Per concludere ecco una check-list del corretto counseling:

- Il cancro al collo dell’utero ha una causa certa: un Virus chiamato PapillomaVirus
- HPV é un Virus molto diffuso tanto che il 75 della popolazione lo incontra almeno una volta nel corso della propria vita;
- Fortunatamente il 90% dei contatti con il virus si conclude con nulla di fatto;
- Il vaccino é preventivo e NON TERAPEUTICO
- Ad oggi, il vaccino copre il 75% dei tipi che causano il tumore al collo dell’utero, quindi anche nelle donne vaccinate sarà necessario continuare con lo screening mediante pap-test (consigliato ogni tre anni dai 25 a 64 anni);
- Il vaccino attualmente in commercio protegge dal cancro del collo dell’utero, dalle lesioni precancerose del collo dell’utero, della vulva e dai conditomi genitali causati dai tipi 6,11,16 e 18 di HPV.

 

 

 

 

...............................................................................................................................ritorna a Studio